Trattamento delle acque
Essezeta ha allestito una specifica divisione dedicata al trattamento acque, con uno staff esperto nella progettazione di formulazioni specifiche per qualsiasi esigenza di depurazione o potabilizzazione, sia a livello industriale che civile, per la tutela delle risorse idriche del territorio.
I prodotti
Miscele enzimatiche-batteriche:
Miscele di spore, cisti vitali e miscrorganismi facoltativi con attività enzimatiche molto elevate. Questi prodotti possono avere diverse applicazioni, dall’abbattimento del BOD e COD negli impianti di trattamento reflui a fanghi attivi o a biomassa adesa, negli impianti di compostaggio trattamento percolato, per la degradazione di sostanze recalcitranti e bonifiche di suoli inquinati da idrocarburi aromatici e clorurati, o ancora per l’accelerazione di processi di nitrificazione o denitrificazione.
Coagulanti/flocculanti:
Cloruro ferrico
Cloruro ferroso
Solfato ferroso
Policloruro di alluminio
Solfato di alluminio
Sodio alluminato
Formulati di Sali di ferro e alluminio
Polielettroliti anionici e cationici in polvere e in emulsione
Poliammine
Coagulanti e flocculanti vengono impiegati nel trattamento delle acque reflue per facilitare o permettere la precipitazione di sostanze in sospensione, sia sedimentabili che non sedimentabili. I coagulanti permettono, di per sé, la separazione e precipitazione delle sostanze colloidi sospese nell’acqua; qualora questa richieda tempi eccessivi, i flocculanti (o coadiuvanti di coagulazione) destabilizzano ulteriormente le particelle colloidali e ne favoriscono l’agglomerazione, facilitando così il processo di precipitazione.
Antischiuma: Siliconici e non siliconici:
Gli antischiuma vengono impiegati per l’eliminazione delle schiume che si generano tipicamente nelle acque usate per i processi industriali a causa della saturazione di sgrassanti e detergenti. L’antischiuma tende a destabilizzare le lamelle che ricoprono le bolle di gas nella schiuma stessa, liberandole e permettendone la successiva aggregazione ed eliminazione.
Regolatori di pH: Soda caustica – Acido cloridrico – Acido solforico
Lo scopo dei regolatori di pH è quello di mantenere l’acidità delle masse di acqua a livelli che non permettano la proliferazione di microorganismi, così da preservarne la limpidezza.
Adsorbenti e Carboni attivi: In polvere e granulari
Gli adsorbenti e i carboni attivi possono essere impiegati sia per il trattamento delle acque potabili che per la depurazione di quelle industriali, sia di processo che reflue; essi possono infatti sia eliminare odori e sapori che trattenere sostanze chimiche, idrocarburi e tensioattivi, poiché assorbono indiscriminatamente tutte le sostanze chimiche presenti in sospensione nell’acqua.
Acqua ossigenata e Potassio permanganato
Gli ossidanti operano come eliminatori di sostanze in sospensione nelle acque da depurare, con azione di eliminazione di elementi metallici e sostanze organiche.
Nutrienti: Nutrienti carboniosi, a base di Azoto/Fosforo, a base di microelementi
I nutrienti sono additivi chimici che, aggiunti alle acque reflue stagnanti, permettono di mantenere in vita e far proliferare i batteri che si nutrono delle sostanze contaminanti in esse presenti.
Prodotti Speciali
Prodotti elaborati dai tecnici di Essezeta, per rispondere a bisogni ben specifici.